Riteniamo opportuno informarvi sulla nostra filosofia di lavoro, incentrata sul concetto della Prevenzione, prima che sul concetto di Terapia.
Nel vostro esclusivo interesse vi chiediamo pertanto la più completa collaborazione al Programma d'Igiene Orale "Denti Sani", onde ridurre la possibilità dell'insorgenza delle due malattie infettive tipiche del cavo orale (la malattia cariosa e la malattia parodontale).
Il Programma di Igiene Orale "Denti Sani" si divide in:
-
Igiene Orale Domiciliare (a casa, a scuola, sul lavoro) che chiameremo Quotidiana e
-
Igiene Orale Ambulatoriale che chiameremo Professionale.
Ambedue a loro volta si dividono in Igiene Meccanica e Igiene Chimica.
Esaminiamo la Igiene Orale Meccanica Quotidiana.
La corretta esecuzione della Igiene Orale Quotidiana Meccanica (Spazzolamento dei denti e Uso del filo interdentale), consente di ridurre la durata e il numero delle sedute dedicate alla Igiene Orale Professionale , la cosiddetta periodica “seduta di pulizia dei denti dal dentista”.
La frequenza dei controlli è correlata allo stato di salute della bocca e può variare da semestrale a mensile, in rapporto alla predisposizione alle malattie del cavo orale, alla loro gravità e alla capacità del paziente di praticare una efficiente Igiene Orale Meccanica Quotidiana.
Consigliamo, per quanto possibile, di abolire / ridurre il fumo in modo da evitare l’aggravarsi delle eventuali patologie parodontali (maggior accumulo di Placca Batterica Dentale), e la possibilità di insorgenza di tumori del cavo orale … e non solo! Inoltre nel fumatore la guarigione delle ferite chirurgiche è più lenta