Dott. Sergio Sannicandro

dott sannicandroLaureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria
nel 1995 presso l'Università di Bari, voto 110 e lode.
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bari.

P.I. 04976470726

scarica CV

Studio Odontoiatrico dott. Sannicandro

AUTORIZZAZIONE SANITARIA
PROT. 167132 del 16/7/2013 n. 2013/05254

Viale John Fitzgerald Kennedy, 50 - 70124 - BARI - Piano 9° Scala A

Orari: da lunedì a venerdì 15.00-19.30
Prenotazione richiesta al numero 080.5010559

Il sito rispetta le linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55-56-57 del codice di deontologia medica e il D.Lgs. n. 70 del 9.4.03. E` stata data comunicazione all'Ordine dei Medici di Bari in data 17.12.2013.

Benvenuti dal dentista !

Programma denti saniAllo Studio Odontoiatrico Sannicandro, il dott. Sergio Sannicandro ed i suoi collaboratori effettuano la Prevenzione e le Terapie delle diverse patologie orali.

Finalità del sito:
  1. continuare e approfondire il colloquio iniziato in studio,

2. trasmettere ai pazienti le nozioni che rispondano alle domande che spesso si pongono e che potranno essere approfondite in un secondo colloquio,

3. effettiva realizzazione del "Consenso Informato", in quanto prima di intraprendere qualsiasi Terapia, verrà consigliato al paziente di leggersi nel sito il capitolo relativo alla Prevenzione / Terapia da effettuare, onde metterlo al corrente di:

• caratteristiche e rischi della terapia proposta,

• possibili alternative terapeutiche.

Consultare il nostro sito sarà utile, perché mediante testi coadiuvati da immagini ed animazioni grafiche.

1. si potranno capire meglio per esempio le semplici manovre di Igiene Quotidiana da effettuare a casa / sul lavoro, che sono la arma principale nella lotta contro la carie e la malattia parodontale

2. si potrà chiarire bene in cosa consistano le Terapie che saranno effettuate, onde poterle affrontare con cognizione di causa,

3. si potrà capire quali Terapie siano oggi disponibili.

La Prevenzione delle  carie e delle parodontopatie puo' risultare inefficace a causa:

una Prevenzione secondaria (La intercettazione di una malattia nelle fasi iniziali, mettendo in atto tutte le procedure aventi lo scopo, se possibile, di farla regredire / bloccare / impedirne l’aggravamento)

Programma Denti Sani

La Prevenzione/Intercettazione ha maggiore efficacia quando il paziente è intercettato precocemente.

Il primo contatto di un paziente con l'Odontoiatra può avvenire verso i 4 anni. Si potrà verificare:

1. che nella famiglia sia curata una dieta acariogena
  2. che il bambino pulisca bene la bocca
  3. la normalità della posizione dei denti e delle basi ossee scheletriche, programmando i tempi idonei per eventuali  terapie ortodontiche intercettive
  4. la esigenza di impedire vizi come il succhiamento del dito o del ciuccio.

Anche in assenza di terapie, aiutare il bambino a familiarizzare con l’ambiente, può avere una importanza notevole.