Articoli

Stampa

La pulizia dei denti nello studio odontoiatrico, ovvero la Igiene Orale Meccanica Professionale

Altri termini usati in Odontoiatria:
"seduta di Richiamo per la pulizia dei denti", "detartrasi" , "ablazione del tartaro", "scaling", altri termini:"levigatura delle superfici radicolari", "root planning".

In pratica distinguiamo:
A) sedute periodiche di mantenimento , nei pazienti senza malattia parodontale, oppure senza malattia parodontale attiva = Prevenzione,
B) Scaling e Root planing (detartrasi e levigatura della superficie radicolare delle tasche), ovvero "Terapia causale"o"Terapia preliminare" nei pazienti con malattia parodontale attiva con fini di stabilizzazione e possibilmente di regressione delle tasche parodontali.
Di che si tratta?

Per Igiene Orale Meccanica Professionale  si intende la periodica, detersione delle superfici dentarie, nonché delle protesi fisse e removibili e delle apparecchiature di ortodonzia fissa, da parte dell'igienista dello studio, per la rimozione della Placca batterica e del Tartaro Viene effettuata sopra il margine gengivale e pochi millimetri al di sotto, mediante l'utilizzo di  ablatori  ad ultrasuoni scalers e curettes.
 
Fondamentalmente esistono due tipi di pazienti:
- Paziente senza tasche parodontali. 
- Paziente con tasche parodontali ..

Se non presenta tasche parodontali:
viene inserito in un programma di Igiene Orale Meccanica Professionale, con cadenza semestrale, per confermare l' assenza di tasche parodontali.

Se presenta tasche parodontali:
viene programmata  la terapia causale, non chirurgica, e  viene effettuato il sondaggio di tutti i denti per verificare la presenza e profondita' delle tasche parodontali, con compilazione di una  scheda parodontale. 

 

Come viene effettuato il sondaggio?.
Con la Sonda parodontale, fondamentale strumento che inserito con delicatezza fra la gengiva e il dente, indica la profondità alla quale possiamo trovare il tessuto osseo di sostegno ovvero la profondità della tasca parodontale (se presente).  La sonda scende di 2-3 millimetri nelle persone sane (significa che l'osso è integro). Se la sonda scende di 4-6 millimetri, significa che si sono persi 2 o più millimetri di osso. 

La seduta periodica di IOMP serve solo alla pulizia dei denti?
Il fatto che a cadenza predeterminata il paziente venga controllato serve perché alla pulizia dei denti e delle loro radici (essenzialmente), si associano:
1) Valutazione della abilità tecnica del paziente nella effettuazione a casa delle normali procedure di IOMD,
2) Controllo della profondità delle tasche parodontali, se ce ne sono,
3) Controllo della insorgenza di nuove carie, e dello stato di salute delle eventuali protesi fisse, impianti.

Per questo l 'igiene orale deve essere eseguita in ambiente professionale avendo una valenza di valutazione della salute del cavo orale "in toto" .  


Strumenti comunemente impiegati nella seduta di IOMP:

1) Scalers e Curettes . Sono strumenti manuali di molteplici forme per adattarsi a lavorare per rimuovere Placca Batterica e il Tartaro nelle sedi più diverse.

2)Inserti vibranti ad ultrasuoni. Sono strumenti meccanici che mediante vibrazioni  eliminano il tartaro attaccato tenacemente ai denti. Sono efficaci nelle tasche profonde dove, essendo più sottili risultano meno dannosi sul tessuto gengivale rispetto alla curette, nella rimozione del tartaro, e nel corso delle sedute iniziali in pazienti che presentano depositi di tartaro extragengivale abbondanti.

 

Le sedute di igiene orale si concludono con:

1) lucidatura dei denti e delle zone radicolari aggredibili con le coppette o i gommini per lucidare, oppure con  l'Air Flow ( apparecchio a getto di bicarbonato).

Lo scopo della seduta di igiene orale professionale è:

1) la riduzione della infiammazione gengivale

2) la cessazione del sanguinamento (spazzolando i denti, sondando) .

 

Perché dopo le sedute di Igiene Orale Meccanica Professionale, i denti risultano spesso più sensibili?

La polpa dentaria sita all'interno del dente , risulta sottoesposta ai normali stimoli termici, a causa del tartaro che ricopre le corone dentarie. La rimozione del tartaro determina inizialmente una brusca riesposizione alle normali temperature, che il nervo considera esagerate, perché disabituato. Col tempo, e nei casi più accentuati, mediante l'ausilio di colluttori o gel desensibilizzanti , la sensibilità si normalizzerà.


Perché dopo le sedute di Igiene Orale Meccanica Professionale, le gengive sono dolenti?
Occorre premettere che:
la mano varia da operatore a operatore,
le problematiche variano per gravità da paziente a paziente,
la presenza o meno di tasche determina la necessità di interventi più o meno approfonditi (sottogengivali),
la soglia del dolore è diversa variando da paziente a paziente,
un lavoro ben eseguito deve prescindere dal dolore eventualmente arrecato.
Nei pazienti particolarmente sensibili si può effettuare l'anestesia.


E' vero che occorre una copertura antibiotica in occasione della seduta di detartrasi?
Assolutamente no per i pazienti sani, assolutamente si per i pazienti cardiopatici con problematiche valvolari.
Infatti nei pazienti affetti da patologie infettive in atto, o patologie cardiache (protesi valvolari o valvulopatie), qualsiasi manovra tendente alla disseminazione di batteri nel circolo sanguigno, come la seduta di detartrasi, va effettuata sotto copertura antibiotica. L'inevitabile batteriemia ( immissione cioè in circolo di batteri) conseguente alla strumentazione delle superfici dentali , e radicolari nel corso del la seduta di  detartrasi verrà in tal modo controllata . 

 

Ma perché dopo l'effettuazione della seduta di Richiamo di IOMP, in certi pazienti, le gengive si ritirano e i denti sembrano più lunghi?
Nei pazienti affetti da gengivite, le papille edematose e la gengiva marginale che avevano ricoperto la corona del dente leggermente, (riducendo l'apparente lunghezza del dente), guarendo con ritorno al normale volume, fanno sembrare i denti un po' più lunghi,ma è un semplice ritorno alla lunghezza precedente.
Nella parodontite profonda invece,  cioè quando l'osso è andato distrutto, sia dopo il semplice Trattamento causale che dopo un trattamento chirurgico, la recessione gengivale  può creare ampissimi spazi interdentali e scomparsa della papilla gengivale.
Questo problema estetico è assolutamente inevitabile, pena la permanenza della malattia.
Il problema comunque può essere risolto qualora il paziente necessiti di protesizzare i denti anteriori, mediante una precisissima operazione di allargamento delle corone protesiche .

 

In conclusione.

Dalla mancata effettuazione della IOMP, nel paziente senza malattia parodontale, deriverà solo la sensazione visiva inestetica di bocca sporca e la sgradevole pesantezza dell'alito.  

Bocca evidentemente sporca (gengiva marginale arrossata, papille gonfie, si vedono abbondanti depositi di tartaro, notevole sanguinamento al sondaggio).
Foto 12. L'applicazione di un rivelatore di placca.