Parodontologia

Oltre alla carie esistono altre malattie in grado di compromettere la salute dei denti. Le più frequenti colpiscono l’apparato di sostegno, definito appunto parodonto.

Il PARODONTO o periodonto è formato dai seguenti tessuti:

• GENGIVA
  • LEGAMENTO PARODONTALE
  • CEMENTO (tessuto duro che riveste la superficie della radice dentale)
  • OSSO ALVEOLARE (sottile lamina ossea che circonda il dente).

Il parodonto ha la duplice funzione di mantenere attaccato il dente all’osso e di conservare l’integrità dei tessuti coinvolti nella masticazione.
La PARODONTOLOGIA è la branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto  e le patologie ad esso correlate definite appunto malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nel linguaggio comune).
Si calcola che siano almeno dieci milioni gli italiani che soffrono di tali patologie dopo i trenta anni di età, ma anche nei giovani questa malattia può insorgere a causa della predisposizione genetica e/o condizioni anatomiche particolarmente sfavorevoli che portano ad una precoce perdita degli elementi.

DSC_1006La malattia parodontale (comunemente conosciuta anche come parodontite) è una patologia infiammatoria cronica indotta dai batteri che colonizzano la cavità orale. La velocità di progressione di tale patologia dipende, oltre che dalla qualità e quantità di placca e tartaro (scarsa igiene), anche dalla presenza di fattori anatomici predisponenti, da uno stato di salute generale precario (diabete, immunodeficienze, leucemie, ecc.), da predisposizione genetica,fumo e stress.

Se l’infezione è contenuta alla sola gengiva che circonda il dente si parla di parodontopatie superficiali definite gengiviti, condizione in cui si osserva sanguinamento , arrossamento e dolenzia delle gengive. Se, al contrario, l’infezione comincia a distruggere il legamento parodontale e l’osso alveolare si parla di parodontopatie profonde a cui segue la formazione delle tasche parodontali (spazio patologico tra gengiva e superficie dentale) e/o l’eventuale retrazione delle gengive con scopertura della radice dentale, sanguinamento e progressiva mobilità degli elementi dentali, a volte unico segno della malattia.

Gli interventi che vanno posti in essere nella cura della parodontite variano, ovviamente, in relazione alla gravità del problema.
Quando il danno si limita alla semplice infiammazione superficiale della gengiva e/o la distruzione dei tessuti di supporto è in fase iniziale e di entità modesta, è sufficiente l’eliminazione dei depositi di batteri e del tartaro dalle tasche gengivali ad opera dell’ Igienista e il successivo controllo della placca da parte del paziente.
Al contrario, se la lesione è più profonda, puo' essere necessario intervenire chirurgicamente per eliminare le tasche parodontali. L’intervento chirurgico può interessare solo i tessuti molli gengivali  o, nei casi più avanzati, anche i tessuti duri.

Il metodo Vector

Nello studio del Dott. Sergio Sannicandro si utilizza la terapia VECTOR.
Si tratta di un protocollo terapeutico che, grazie all'utilizzo di uno strumento ad ultrasuoni, permette la pulizia delle radici dentali senza provocare abrasioni o tagli.
E' quindi un'applicazione indolore adatta alla cura, ma soprattutto alla prevenzione dell'insorgere di problemi di paradontite. Gli strumenti utilizzati, uniscono gli ultrasuoni e l'azione di un fluido  contenente idrossiapatite.
Non esistono controindicazioni.

Secondo le indagini, circa il 65-70% dei pazienti adulti che si svolgono al dentista, si lamentano  di dolore e gonfiore delle gengive, di una mobilita' dei denti , di problemi di sanguinamento durante i pasti o lo spazzolamento dei denti.Tutti questi sono i sintomi di una malattia: la parodontite. E' stato ideato un nuovo sistema di trattamento, orientato alla causa della malattia parodontale.

Metodo VectorL'apparecchio è stato progettato e costruito in Germania per il trattamento e la prevenzione di gengivite , parodontite e perimplantite ( infiammazione  della mucosa attorno agli impianti).  Il "Vector"  rimuove il tartaro e i batteri, che causano la malattia parodontale.

Il principio dell'apparecchio "Vector" e' abbastanza semplice. Con l'aiuto di vibrazioni ultrasoniche che agiscono per cavitazione e di un fluido contenente idrossiapatite vengono levigate le superfici delle radici dentarie ed eliminati i batteri presenti fra la gengiva e l'osso sottostante. Tutto questo si effettua senza danni ai tessuti molli.

Quando si applica il sistema "Vector":

1 Nelle fasi iniziali della malattia parodontale
2 Come mezzo adiuvante profilattico dopo il trattamento parodontale

Per l'eliminazione di placca e tartaro attorno agli impianti

4 Per l'eliminazione di placca e tartaro attorno alle protesi  fisse e parzialmente removibili,senza danneggiamenti

Il trattamento per mezzo di apparecchiatura "Vector" permette di evitare in molti casi un intervento chirurgico. E' una procedura assolutamente sicura e praticamente indolore, che pemette l' asportazione della placca e del tartaro sottogengivali,la levigatura delle radici dentarie e l'eliminazione dei batteri. Il periodo di guarigione dopo trattamento con l'apparecchio "Vector"  e' rapido a causa di mancanza di lesioni, edema e dolore.