Stampa

Lo sbiancamento dei denti con la lampada led

Lo sbiancamento dei denti con la lampada led

Sbiancamento dei denti”.

Per sbiancamento bisogna intendere lo schiarimento del colore naturale del dente che per sua natura presenta già moltissime variazioni di colore tra individuo ed individuo. Esiste infatti tutta una gamma di colori naturali dei denti che va dal bianco latte (rarissimo), a varie sfumature di giallo (molto comuni) al grigio, fino al marrone.
Quindi, quando il dentista vi pratica uno sbiancamento dovete aspettarvi un risultato che dipende prima di tutto dal colore di partenza dei vostri denti e poi dal motivo per cui i vostri denti sono più o meno scuri. Se i denti sono scuri per l’età, lo sbiancamento  è sicuramente possibile ma in grado minore rispetto ad un individuo giovane in relazione alla usura dello smalto  ed al tempo che hanno avuto le sostanze colorate (pigmenti di natura alimentare) per penetrare negli strati più profondi del dente.

Sbiancamento professionale con la lampada a led. Questa tecnica consiste nell’applicazione sui denti del paziente di apposite sostanze sbiancanti a base di perossido di idrogeno  ad alta concentrazione, che vengono attivate  con la specifica luce a led.

In cosa consiste lo sbiancamento con la lampada led?

La tecnica dello sbiancamento dentale con la lampada led consiste nell’applicazione di un gel a base di perossido di idrogeno (H2O2) sulla superficie dei denti.

Il gel viene attivato dalla lampada che agisce come catalizzatore, e libera ossigeno. Successivamente, l’ossigeno penetra nel dente e dà origine a processi di ossido-riduzione, in grado di frantumare le molecole iperpigmentate (responsabili delle macchie dei denti) in frammenti più piccoli, incolori e facilmente rimovibili. I risultati sono visibili immediatamente dopo la prima seduta

 Come si esegue lo sbiancamento?

Le fasi dello sbiancamento  possono essere così descritte:

• Pulizia professionale dei denti.

• Determinazione del colore dei denti.

• Applicazione di un apribocca e di una diga per la protezione gengivale

• Applicazione del gel sbiancante a base di perossido di idrogeno .

• Irradiazione dei denti con la luce led → in questo momento, il gel viene attivato dalla lampada che agisce come catalizzatore, e libera ossigeno. .

• Rimozione del gel.

 

• Il massimo dell’effetto sbiancante è visibile dopo alcuni giorni dal trattamento.

 

La seduta di sbiancamento in studio dura fra i 30 e i 40 minuti e possono essere necessarie da 1 a 3 sedute

Dopo il trattamento di sbiancamento dentale , è possibile un aumento temporaneo della sensibilità dei denti. Alcuni pazienti accusano anche un lieve bruciore gengivale, che talvolta sfocia in un fastidio più marcato, presto risolvibile spontaneamente.

Nei 2 giorni successivi allo sbiancamento, vanno evitati i cibi contenenti pigmenti (coca cola, caffè, liquirizia, vino rosso e tè nero). I fumatori, dovrebbero astenersi dal fumo almeno nei due giorni successivi al trattamento.