La Prevenzione della carie e della malattia parodontale puo' risultare inefficace a causa:

una Prevenzione secondaria (La intercettazione di una malattia nelle fasi iniziali, mettendo in atto tutte le procedure aventi lo scopo, se possibile, di farla regredire / bloccarla / impedirne l’aggravamento)

Sarà compito dell’odontoiatra quindi oltre alla
  • Prevenzione delle Patologie dei Denti e del Parodonto, e cioè della Carie e della Malattia parodontale (volgarmente detta piorrea), ambedue causate dalla Placca Batterica Dentale

anche la
  • Prevenzione , delle Patologie Orali, infettive, autoimmuni , tumorali etc., ma comunque non dipendenti dalla Placca Batterica Dentale.
  • Prevenzione delle Patologie dei Denti, Mucose , Osso da agenti meccanici, fisici, chimici.
  • Prevenzione delle Patologie della muscolatura del complesso maxillo-faciale, collo, e della articolazione temporo - mandibolare (ATM) .
  • Prevenzione, della diffusione crociata delle Patologie trasmissibili da paziente a paziente, mediante la attuazione delle corrette procedure di sterilizzazione.
Tutte le nozioni necessarie ad impostare la Prevenzione esposte , fanno parte del bagaglio culturale scientifico proprio dell’Odontoiatra, essendo le manovre preventive  / terapeutiche di sua esclusiva competenza, derivante sia dal titolo di studio che dal continuo aggiornamento. Per poterle eseguite efficacemente però l’Odontoiatra, coadiuvato dalla sua Igienista, avrà bisogno di visitare il paziente ogni 6 mesi, in occasione dei richiami di Igiene Orale Professionale nell’Ambulatorio Odontoiatrico.

Piano di trattamento

Alla fine della Prima Visita verrà compilata una Scheda Clinica (indicante tutte le eventuali terapie necessarie: estrattive, endodontiche, parodontali, protesiche, gnatologiche, eventualmente ortodontiche) in base alla quale sarà possibile proporre, nei casi più semplici:

un Piano di trattamento definitivo con relativo Preventivo.

Nei casi più complessi (parodontalmente, protesicamente o gnatologicamente) sarà possibile stilare esclusivamente un Piano di trattamento preliminare con relativo Preventivo, relativo alla effettuazione di:

• alcune sedute di Terapia causale (cioè di pulizia dei denti ovvero di detartrasi sopra e sotto gengivale)

• alcune sedute di Terapie di base (la estrazione di denti sicuramente irrecuperabili, il trattamento endodontico dei denti causanti dolore, l’allestimento di protesi provvisorie per 1) sostituire i denti mancanti e dare una stabilità occlusale e una funzionalità masticatoria accettabili 2) garantire una estetica iniziale altrettanto accettabile.

Solo dopo il compimento delle suddette terapie, sarà possibile valutare la risposta dei tessuti del paziente alle Terapie causale e di base, nonché il grado di apprendimento della pratica della Igiene Orale Meccanica Quotidiana da parte del paziente stesso, e pertanto si potrà avere un chiaro quadro della situazione. A questo punto, dopo avere valutato le possibili terapie alternative che varieranno per:

• tempo di durata,

• complessità della eventuale Protesi che si renderà necessaria (Fissa o Removibile per esempio),

• impegno economico,

• impegno dal punto di vista dello stress affrontabile dal paziente,

• impegno biologico,

dopo avere fatto una Visita di Rivalutazione finale del caso, sarà possibile proporre:

un Piano di trattamento definitivo con relativo Preventivo.

Alla fine della seduta di Prima visita e/o delle Eventuali Terapie causali e di base, previamente concordate, il paziente non avrà nessun obbligo con lo studio se non il saldo della parcella relativa alla Prima Visita e alle eventuali sedute di Terapia causale e di base effettuate.

Le videoradiografie possono essere richieste dal paziente su CD o su cartaceo in modo da poterne usufruire come meglio preferisce. L’odontoiatra (dentista) effettua infatti solamente le terapie concordate con il paziente mediante quella che è oggi chiamata in ambito giuridico una “scelta informata”, ovvero “consenso informato”.

Ai giovani pazienti che entrano nel Programma di igiene orale, attenendosi scrupolosamente alle norme di Igiene Orale Meccanica Quotidiana e che rispettano gli appuntamenti di Igiene Orale Meccanica Professionale concordati, possiamo garantire che non avranno mai la necessità di effettuare una protesi totale (dentiera) .

Le terapie sono da noi eseguite nelle modalità e nei tempi necessari al raggiungimento della maggiore probabilità di successo clinico e biologico nella ricerca dei quali gioca un ruolo fondamentale l’aggiornamento. Grazie alla frequentazione dei Congressi di aggiornamento e alla lettura della Letteratura internazionale, al cui studio dedichiamo gran parte della nostra vita professionale, siamo in grado di proporre le terapie più avanzate e sicure.

Air-Flow

Eliminare placca e macchie dei denti senza dolore e velocemente, lasciando in bocca un delicato sapore?
Nello studio del dott. Sergio Sannicandro è possibile.
Con il sistema AIR-FLOW - uno spruzzo d'acqua e bicarbonato di sodio - placca, depositi e macchie vengono eliminati anche dalle zone più difficili.

Questo sistema, effettuato nel nostro studio con macchinari di ultima generazione ed in grado di lavorare con la massima precisione, è ideale anche per la rimozione del tartaro, ma non solo. Trattamenti di air-flow sono indicati anche per la pulizia di protesi, impianti  e apparecchi ortodontici.

AIR-FLOW® handy 2+AIR-FLOW® Produkte