Stampa

Sicurezza

 
Chi è legalmente l’Odontoiatra (ovvero il Dentista)

L’ Odontoiatra è:

  • un Dottore laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, oppure
  • un Medico Chirurgo (con o senza specializzazione in Odontoiatria) purche' iscritto nell'Albo degli Odontoiatri dell'Ordine dei Medici della provincia in cui esercita. Attualmente questa via di formazione per dentisti non e' piu' attiva.
L’aggiornamento professionale è riservato solo a medici ed odontoiatri, e pertanto conferisce nozioni che non saranno invece a disposizione di coloro che esercitano abusivamente la professione, i cosiddetti “ abusivi” ovvero” gli odontotecnici abusivamente esercitanti la professione dell’odontoiatra”, e i rischi che affrontano i pazienti che ingenuamente si affidano a queste figure sono evidenti.
 
Quali rischi possono derivare ai pazienti che si rivolgono a persone che esercitano abusivamente la professione?
  • mancata intercettazione delle patologie cariose, parodontali e (speriamo mai) tumorali ,
  • terapie non idonee,
  • rischio di contrarre malattie come l’epatite B o C o l’AIDS, in un ambiente nel quale la cura della igiene e della sterilità non può essere adeguata per la implicita incompetenza formativa culturale.
In tutte le città esiste l’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, nei quali tutti coloro che esercitano legalmente la professione sono registrati. Con una semplice telefonata è facile sincerarsi del titolo di studio di un professionista. Per Bari il Sito è: www.omceo.bari.it
 
Chi è l’Odontotecnico?
 
L’odontotecnico, collaboratore fondamentale e insostituibile per la sua professionale collaborazione nella confezione delle protesi odontoiatriche, esercita la sua professione con arte e alta specializzazione e con dignità pari alla odontoiatrica, però nel suo ambito specifico che è il laboratorio odontotecnico e non lo studio odontoiatrico.
 
Come l’odontoiatra si aggiorna nelle materie di sua competenza, l’odontotecnico deve aggiornarsi, sulle materie di sua pertinenza:
  • caratteristiche e la lavorabilità delle leghe metalliche,
  • dello zirconio,
  • delle ceramiche,
  • delle resine
i materiali cioè con i quali può allestire le protesi fisse, le protesi totali e parziali removibili i, gli apparecchi ortodontici , i bite.
 
Altrettanto basilare è la conoscenza da parte dell’Odontoiatra, di nozioni di Odontotecnica, indispensabili per il corretto svolgimento della Professione.

I materiali monouso che vengono a contatto del paziente (bicchiere, aspirasaliva, guanti, mascherine, aghi, lame dei bisturi, camici chirurgici, plastiche ricoprenti le poltrone etc...) vengono smaltiti come Rifiuti Speciali con una apposite Ditte autorizzate, per evitare la ipotetica possibilità di contaminazione della normale nettezza.

I restanti materiali e attrezzature non monouso (turbine, frese, strumenti chirurgici etc...), vengono trasferiti nel Vano sterilizzazione dove la procedura di sterilizzazione segue le seguenti fasi:

  1. liquido disinfettante,

  2. vasca ultrasuoni,

  3. imbustatura

  4. autoclavatura,

  5. verifica avvenuta sterilizzazione,

  6. riordino.

Lo studio è dotato di  autoclave sterilizzatrice

Il funzionamento dell'autoclave è testato ad ogni ciclo mediante:

- scontrino di avvenuta sterilizzazione con indicazione della data e dell'ora di esecuzione

- test monouso

- nastri adesivi a viraggio cromatico.