Stampa

Detartrasi e trattamenti dei problemi gengivali

La bocca è il ricettacolo naturale di milioni di batteri e microrganismi che senza un'adeguata igiene orale possono proliferare mettendo a repentaglio la salute dei denti.
La costante e corretta pulizia dei denti può eliminare gran parte di questi piccoli intrusi ma non sempre basta.
Se tra i denti rimangono residui di cibo, questi diventano il nutrimento per i batteri che naturalmente abitano nella cavità orale e la conseguenza è la nascita della placca, che prolifera dove la pulizia è più difficile (sul bordo  gengivale, negli spazi interstiziali e nelle tasche gengivali).
Se la placca non viene eliminata per tempo si trasforma in tartaro.
E a questo punto solo il lavoro del dentista può liberare i denti da questo problema
.

Esistono due differenti tipi di tartaro (sopra o sotto gengivale) e la differenza è data dalla posizione in cui si  forma. Il primo tipo è quello che deriva dai depositi che si trovano sulla superficie esterna dei denti, il secondo  dai batteri che proliferano nella zona  tra la gengiva e la radice del dente.
La presenza del tartaro, soprattutto di quello sottogengivale, puo' portare al deterioramento e alla successiva distruzione dell'osso che sostiene le radici dentali.

Per eliminare il tartaro è dunque necessario sottoporsi a trattamenti di detartrasi, che portano all'eliminazione della placca e del tartaro.
Questa operazione nello studio del dott. Sergio SANNICANDRO viene compiuta solo da odontoiatri o igienisti dentali professionisti sia manualmente che con l'utilizzo di apparecchi ad ultrasuoni di ultima generazione.

Nello studio e' utilizzato anche il nuovissimo ablatore con sistema "no pain" cioe'assolutamente indolore.