Stampa

La Prevenzione

Nell’adulto la Prevenzione andrà effettuata, metodicamente, onde arrivare all’obiettivo di non dovere mai estrarre denti , né essere affetto da altre patologie in stadio avanzato.

La Prevenzione della carie e della malattia parodontale puo' risultare inefficace a causa:

  • della predisposizione del singolo paziente,
  • della errata metodologia con cui la si effettua
Lo scopo della Prevenzione nello studio odontoiatrico è di Prevenire  tutte le Patologie, proprie della bocca o sintomo di altre Patologie di ordine sistemico (non della bocca). 

Esiste una Prevenzione primaria (La prevenzione della insorgenza di una malattia),
una Prevenzione secondaria (La intercettazione di una malattia nelle fasi iniziali, mettendo in atto tutte le procedure aventi lo scopo, se possibile, di farla regredire / bloccarla / impedirne l’aggravamento) 
una Prevenzione terziaria (La terapia riabilitativa, per esempio la sostituzione di un dente mancante)

Sarà compito dell’odontoiatra quindi oltre alla 
  • Prevenzione delle Patologie dei Denti e del Parodonto, e cioè della Carie e della Malattia parodontale (volgarmente detta piorrea), ambedue causate dalla Placca Batterica Dentale
     
    anche la
  • Prevenzione , delle Patologie Orali, infettive, autoimmuni , tumorali etc., ma comunque non dipendenti dalla Placca Batterica Dentale.
  • Prevenzione delle Patologie dei Denti, Mucose , Osso da agenti meccanici, fisici, chimici.
  • Prevenzione delle Patologie della muscolatura del complesso maxillo-faciale, collo, e della articolazione temporo - mandibolare (ATM) .
  • Prevenzione, della diffusione crociata delle Patologie trasmissibili da paziente a paziente, mediante la attuazione delle corrette procedure di sterilizzazione.
Tutte le nozioni necessarie ad impostare la Prevenzione esposte , fanno parte del bagaglio culturale scientifico proprio dell’Odontoiatra, essendo le manovre preventive  / terapeutiche di sua esclusiva competenza, derivante sia dal titolo di studio che dal continuo aggiornamento. Per poterle eseguite efficacemente però l’Odontoiatra, coadiuvato dalla sua Igienista, avrà bisogno di visitare il paziente ogni 6 mesi, in occasione dei richiami di Igiene Orale Professionale nell’Ambulatorio Odontoiatrico.