Stampa

Protesi parziale scheletrata estetica

E' una protesi in resina rosa, simulante la gengiva, inglobante i denti da sostituire, rinforzata da una armatura in oro o in acciaio chirurgico, che trova una ritenzione nei denti residui mediante attacchi di precisione non visibili (estetici).

Questi attacchi sono costituiti da una componente femmina, inglobata nelle Protesi removibile ed una componente maschio incorporata nella Protesi fissa, cementata sui denti residui previamente preparati.
Il complesso delle due suddette protesi viene a costituire la Protesi combinata
La protesi scheletrata (scheletrato) comprende oltre ai sopradescritti attacchi di precisione e alle selle in resina rosa che inglobano i denti protesici:
se superiore, una barra metallica palatale che collega le due selle di destra e sinistra, conferendo un ottimo appoggio supplementare sulla zona centrale del palato.
se inferiore, una barra sublinguale dietro ai denti incisivi, che serve semplicemente a collegare le due selle.

Caratteristica di questo tipo di protesi removibile:
alta estetica
Come in tutte le protesi, la protesi scheletrata estetica richiede, che i denti che vengono lasciati in bocca e i denti fungenti da ancoraggio in particolare siano non solo esenti da carie ma  anche "parodontalmente sani", e cioè che abbiano un tessuto di sostegno valido e assenza di malattia parodontale.
Questo tipo di protesi può durare tantissimi anni, a patto di praticare una corretta Igiene Orale Meccanica Quotidiana, e di sottoporsi alle periodiche sedute di Igiene Orale Professionale.
I presupposti di durata nel tempo sono superiori a quelli della Protesi scheletrata semplice.
Infatti tutti i denti naturali residui in bocca sono solidarizzati nella protesi fissa, motivo per cui il dente che ingloba la componente maschio dell'attacco, divide lo sforzo trasmesso dallo scheletrato con gli altri denti ai quali è collegato da robuste saldature.
Come tutte le Protesi removibili, anche la Protesi scheletrata estetica necessita di ribasature periodiche per compensare il riassorbimento del tessuto osseo e gengivale.

Foto 1. Sorriso che conferisce estetica e simula la presenza di tutti i denti del paziente.

Foto 3. La componente fissa della arcata superiore.

 

Foto 4, sopra a sinistra. La componente fissa della arcata inferiore, cioè i 6 denti anteriori fissati sui due canini 3.3.e 4.3.

Foto 6, sopra a destra. La componente fissa e la componente removibile, scheletrata, alloggiata negli attacchi (invisibili), della arcata inferiore.

Foto 7. Le due protesi removibili con gli attacchi femmina, nascosti sotto il primo dente della protesi scheletrata e il braccio ritentivo controforza.

Foto 4. Dettaglio  di un attacco femmina, con la cappetta in teflon verde, intercambiabile periodicamente quando usurata.

Foto 5, Dettaglio della componente maschio integrato nella protesi fissa.

 

Protesi scheletrata con ganci estetici in resina

 

Raccomandazioni

La gestione igienica di questi apparecchi è identica a quella descritta precedentemente per la Protesi totale, mentre quella della Protesi fissa è quella normale della Protesi fissa.
La protesi va portata sempre, giorno e notte se possibile.
L'inserimento deve essere  sempre preciso e  manualmente cioe' la protesi non va mai inserita stringendo i denti.
Pertanto una volta che i due attacchi collimano pressare con le dita per farli ben inserire, e solo a questo punto, accostare i denti per un leggerissimo aggiustamento finale.
Disinserzione della Protesi scheletrata complessa. Applicare le dita sul primo dente delle protesi per fare uscire l'attacco più assialmente possibile 
Mai modificare gli attacchi, per ottenere una maggiore ritenzione.
Praticare i richiami di Igiene Orale Meccanica Professionale, e curare con la massima attenzione la Igiene Orale Meccanica Quotidiana.