Stampa

Protesi parziale con ganci a filo

E' una protesi in resina rosa, simulante la gengiva, inglobante i denti da sostituire, che si ancora ai denti residui mediante semplici ganci a filo in acciaio. Ha  una funzione esclusivamente provvisoria.
Il pregio di questo tipo di protesi è costituto da:
- velocità di esecuzione (due o tre giorni in caso di necessità),
- bassissimo costo

E' una protesi caratterizzata da ritenzione e stabilità  scarsa, essendo i ganci di ritenzione, in filo d'acciaio, sottilissimi ed elastici rispetto ai ganci fusi di una protesi scheletrata  che usufruisce di robusti ganci fusi in acciaio.
Onde ottenere maggiore ritenzione, la base di resina sta perfettamente attaccata ai denti sul lato interno, ma in tal modo comprime le papille gengivali, e aiuta a trattenere Placca batterica sui denti causando gengivite se non addirittura alla lunga parodontite.
Mancando di una anima metallica come nella Protesi scheletrata semplice, la base in resina deve essere molto più ampia e spessa, onde evitare rischi di frattura, determinando quindi maggiori ingombri e disturbi fonetici, oltre chiaramente ad una funzione masticatoria non massimale.
Necessita, come tutte le Protesi removibili, di ribasature periodiche  per compensare il riassorbimento del tessuto osseo e gengivale.
 
Foto 1. Protesi parziale in resina con ganci a filo