Piano di trattamento
Alla fine della Prima Visita verrà compilata una Scheda Clinica (indicante tutte le eventuali terapie necessarie: estrattive, endodontiche, parodontali, protesiche, gnatologiche, eventualmente ortodontiche) in base alla quale sarà possibile proporre, nei casi più semplici:
un Piano di trattamento definitivo con relativo Preventivo.
Nei casi più complessi (parodontalmente, protesicamente o gnatologicamente) sarà possibile stilare esclusivamente un Piano di trattamento preliminare con relativo Preventivo, relativo alla effettuazione di:
-
alcune sedute di Terapia causale (cioè di pulizia dei denti ovvero di detartrasi sopra e sotto gengivale)
-
alcune sedute di Terapie di base (la estrazione di denti sicuramente irrecuperabili, il trattamento endodontico dei denti causanti dolore, l’allestimento di protesi provvisorie per 1) sostituire i denti mancanti e dare una stabilità occlusale e una funzionalità masticatoria accettabili 2) garantire una estetica iniziale altrettanto accettabile.
Solo dopo il compimento delle suddette terapie, sarà possibile valutare la risposta dei tessuti del paziente alle Terapie causale e di base, nonché il grado di apprendimento della pratica della Igiene Orale Meccanica Quotidiana da parte del paziente stesso, e pertanto si potrà avere un chiaro quadro della situazione. A questo punto, dopo avere valutato le possibili terapie alternative che varieranno per:
-
tempo di durata,
-
complessità della eventuale Protesi che si renderà necessaria (Fissa o Removibile per esempio),
-
impegno economico,
-
impegno dal punto di vista dello stress affrontabile dal paziente,
-
impegno biologico,
dopo avere fatto una Visita di Rivalutazione finale del caso, sarà possibile proporre:
un Piano di trattamento definitivo con relativo Preventivo.
Alla fine della seduta di Prima visita e/o delle Eventuali Terapie causali e di base, previamente concordate, il paziente non avrà nessun obbligo con lo studio se non il saldo della parcella relativa alla Prima Visita e alle eventuali sedute di Terapia causale e di base effettuate.
Le videoradiografie possono essere richieste dal paziente su CD o su cartaceo in modo da poterne usufruire come meglio preferisce. L’odontoiatra (dentista) effettua infatti solamente le terapie concordate con il paziente mediante quella che è oggi chiamata in ambito giuridico una “scelta informata”, ovvero “consenso informato”.
Ai giovani pazienti che entrano nel Programma di igiene orale, attenendosi scrupolosamente alle norme di Igiene Orale Meccanica Quotidiana e che rispettano gli appuntamenti di Igiene Orale Meccanica Professionale concordati, possiamo garantire che non avranno mai la necessità di effettuare una protesi totale (dentiera) .
Le terapie sono da noi eseguite nelle modalità e nei tempi necessari al raggiungimento della maggiore probabilità di successo clinico e biologico nella ricerca dei quali gioca un ruolo fondamentale l’aggiornamento. Grazie alla frequentazione dei Congressi di aggiornamento e alla lettura della Letteratura internazionale, al cui studio dedichiamo gran parte della nostra vita professionale, siamo in grado di proporre le terapie più avanzate e sicure.